AMORE PER IL VINO E LA TERRA
Una storia lunga, come i nostri filari
Osservare i vigneti intorno alla nostra azienda è come guardare alla nostra storia, anno dopo anno le vigne hanno allungato le radici nella terra e noi abbiamo affinato le nostre competenze. Tutto è cominciato negli anni Settanta quando Giacomo Salmaso ha trasformato quella che era una fattoria tradizionale in un’azienda vinicola che ha saputo evolversi con il tempo e adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori, ma senza perdere mai la sua identità.
Oggi appena varcate le soglie dell’azienda sarete accolti da Diego, Riccardo, Nadia, Laura e Chiara che gestiscono l’attività con la passione di sempre e lavorano 50 ettari di vigneto nel rispetto di queste colline e della loro storia personale. Trattando quindi la terra con l’attenzione che merita, ma sapendo anche di essere i custodi dei valori di una famiglia semplice e unita che ha mantenuto la sua identità e continua a trasferirla nei propri vini.
Un’azienda tra i Colli Euganei, una terra incantevole e generosa come i vini che produciamo.
LA CANTINA IN FUTURO
Amiamo la terra, ma anche il nostro futuro
Lavoriamo la terra da decenni, ma senza mai dimenticarci che ce ne è una ben più grande. Quella dove viviamo tutti noi e che dobbiamo impegnarci a trattare con la massima cura, lasciando da parte le parole e agendo con azioni concrete, perché le scelte di oggi si rifletteranno inevitabilmente sul mondo di domani.
Noi abbiamo deciso di fare la nostra parte e infatti già nel 2012 abbiamo installato un impianto fotovoltaico con cui ad oggi produciamo gran parte dell’energia che consumiamo. Naturalmente noi facciamo vino e quindi la nostra attenzione si è focalizzata anche su qualcosa strettamente legato al nostro prodotto, e cioè le bottiglie. Fin dal 1980 utilizziamo quelle in vetro leggero per ridurre i costi di produzione e le spese di trasporto, proprio perché siamo sempre stati convinti che alla lunga certi dettagli possono fare una grande differenza.
I CINQUE ELEMENTI
Gli elementi naturali diventano elementi distintivi, e identificano le etichette
I vini e la famiglia Salmaso hanno origine nello stesso luogo, a Montegrotto Terme nei Colli Euganei. Una terra caratterizzata da morbide alture che riempiono l’orizzonte e filari che si estendono per chilometri. Vivere, crescere e lavorare in queste zone non poteva che riflettersi anche sulle etichette delle nostre bottiglie. Ecco perché ogni linea è stata identificata da un elemento naturale: l’acqua che nutre la terra senza sosta, l’aria che rende le nostre colline uniche per i loro tanti microclimi, la terra che dona sentori diversi a ogni vino, il fuoco che ricorda l’origine vulcanica di questo territorio e il tempo che serve per lavorare le uve con la dovuta attenzione. Una scelta che dice molto di noi, e del nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda.
ACQUA
Dall’aperitivo alla tavola, qualunque momento avrà una sorprendente nota di freschezza.
ARIA
Leggeri e adatti a ogni occasione di vita, tutti i palati saranno conquistati dalle loro bolle.
TERRA
La mineralità del terreno abbraccia le note floreali, in ogni bottiglia l’essenza dei Colli Euganei.
FUOCO
Avvolgenti e strutturati, basta un solo sorso per conquistare il palato e scaldare il cuore.
TEMPO
Morbidi o corposi, a ognuno il suo affinamento e la sua spiccata personalità.